jim shooter


BIOGRAPHY

WORK IN PROGRESS. MISTAKES ARE POSSIBLE

Jim Shooter nasce a Pittsburgh il 27 Settembre 1951. Fu un artista precocissimo, difatti già all'età di tredici anni (nel 1964) ricevette dalla DC Comics l'incarico di scrivere alcune storie di Superboy e di curare soggetti e disegni della Legion of Super-Heroes. Proseguirà fino al 1970.
Bisognerà aspettare il 1976 prima di rivederlo all'opera. Tornerà alla DC ad occuparsi della Legion ma lavorerà anche per la Marvel dove curerà le sceneggiature di alcuni importanti personaggi, fra cui Daredevil e soprattutto Avengers.

Il carattere risoluto e decisionista lo porterà nel giro di pochissimo tempo a scalare i vertici direttivi della Marvel Comics e nel Gennaio 1978, appena ventisettenne, assumerà il ruolo di Editor in Chief.

La sua gestione fu lunghissima (nove anni) e lasciò il segno per più di un aspetto. Addetti ai lavori si dividono da anni nel valutare il suo operato.
Non possono essere taciuti i contrasti che portarono alla diaspora di alcuni grandi nomi a metà degli anni '80, d'altra parte è altrettanto indiscutibile che la grande rinascita qualitativa vissuta dalla Marvel nella prima metà degli anni '80 fu un gran parte orchestrata da lui.
A livello organizzativo Shooter organizzò una squadra di supervisori con il compito di seguire ciascuna singola testata. Quando necessario, non esitava ad intervenire, in modo anche estremamente deciso, sul lavoro degli sceneggiatori. Resta famosa la sua pretesa nel chiedere la ri-scrittura del finale della Saga di Fenice Nera.

Licenziato dalla Marvel, Shooter fondò immediatamente una nuova casa Editrice: la Valiant. Sotto questa etichetta ingaggiò alcuni grandi nomi, fra cui quello di Barry W. Smith, insieme ad uno stuolo di giovani autori assai promettenti, per rinverdire i fasti di alcuni storici personaggi come Solar, Man of the Atom e Magnus Robotfighter.

Dopo poco tempo vendette la proprietà della Valiant, per dare vita a qualche nuova ma decisamente effimera realtà editoriale (Defiant, Broadway Comics).
In tempi recenti, Shooter si è trovato impegnato in progetti che lo hanno anche allontanato dal mondo del Fumetto, ma occasionalmente non manca di ritornare ad occuparsene, tutte le volte che riceve qualche buona proposta, come quella che nel 2007 lo ha visto di nuovo alle redini della Legion of Super-Heroes.




WORKS
DAZZLER

Marvel Comics / Marvel Graphic Novel [1982]


Marvel Graphic Novel, 12 - The movie - comic story - superhero - plot / script - 1984 - pp 1 / 70


AVENGERS

Marvel Comics / The Avengers [1963]


The Avengers, 200 - The child is father to ... ? - comic story - superhero - plot* - October 1980 - pp 1 / 35



home page - sezione Autori - Autori S