JLA

Editore di Riferimento - DC Comics

Editore Italiano - Play Press

Formato - spillato / colore / 17x26 cm / 48 pagine

Periodicità - mensile

Numeri - 22

Periodo di Pubblicazione - Da Gennaio 1998 a Ottobre 1999



CRONOLOGIA DELLA SERIE

Seconda Serie Regolare dedicata alla Justice League of America da parte dell'Editore Romano. Lasciata a metà strada la vecchia serie di Giffen/DeMatteis, la Play salta un bel po' di anni e passa subito alla più recente incarnazione del gruppo simbolo dell'Universo DC, ovvero quella fornita dallo scozzese Grant Morrison.
Se Giffen e DeMatteis avevano dato della League un'interpretazione a più livelli capace di divertire, inquietare, o disperare a seconda dei casi, Morrison riporta la JLA alla sua dimensione più Super-Eroistica, precipitando i Leaguers in eventi di portata cosmica. Se Giffen e De Matteis avevano costruito una League portando alla ribalta molte figure di "secondo piano" da Blue Beetle a Booster Gold, da Black Canary a Mr Miracle, Morrison riporta in auge i pezzi da novanta: Superman, Batman, Wonder Woman e compagnia.
Va detto, tuttavia, che la ri-lettura di Morrison è tutt'altro che mono-dimensionale, cosa del tutto aliena alla personalità dello scrittore scozzese. La JLA non può fare a meno di sperimentare le "pazzie" che Morrison ama seminare in tutto quello che scrive, anche quando si tratta di riportare una serie storica al suo Status-Quo.

La serie JLA ha proposto storie tratte dai seguenti albi originali della DC COMICS:

JLA - 1/26, 28/31
JLA Year One - 1/12
JLA Secret Files - 1/2
JLA One million


home page - editori - play press