Crea sito

editori italiani


Questa sezione del sito vuole essere dedicata alla catalogazione del materiale a fumetti pubblicato in Italia. Tale catalogazione si concreterà nella stesura "ordinata" di tutte le informazioni tecniche: cronologie, riferimenti al materiale originale, date, autori, copertine e disegni, sinossi.
Mi occuperò in prevalenza del materiale di origine americana che è quello che conosco meglio, tuttavia questo non costituirà affatto un elemento limitativo, tempo e spazio permettendo, troverà posto anche materiale di origine europea, sud-americana e giapponese.
Il modo più semplice di realizzare un progetto di questo tipo, mi sembra quello di dividere il suddetto materiale sulla base dell'Editore che per primo lo ha diffuso in Italia. A tale scopo nell'indice di sinistra, trovate l'elenco degli Editori in questione, elenco che viene aggiornato mensilmente.
Per ciascun editore, nella pagina principale, sarà stilato un breve ma (spero) esauriente profilo storico insieme all'indice delle sue pubblicazioni.
Raccomando infine di non ritenere alcuna pagina nella sua forma definitiva finchè io stesso non la dichiarerò tale. Ho l'abitudine di produrre i miei testi partendo da uno scheletro di idee abbozzate che approfondisco progressivamente. Inoltre tendo a mettere giù tutte le informazioni che possiedo, e pur con la volontà di essere il più accurato possibile è inevitabile sfuggire ad errori e imprecisioni che sono solito correggere man mano che riscontro o su segnalazione altrui.